La Garitta

  American Bar 
 Ristorante
Albissola Marina (SV)

WHISKY

Akashi - Giappone

La distilleria White Oak, nonostante fosse stata fondata sul finire dell’800, cominciò a produrre Whisky soltanto dagli anni 20. Solo negli anni 80 nacque invece il nuovo stabilimento produttivo, situato per l’appunto nella città di Akashi, interamente dedicato al Whisky. La White Oak, oltre a non interrompere mai la produzione di blended, si è progressivamente specializzata nella realizzazione di single malt di eccellente qualità. La qualità per il brand giapponese sta nella meticolosa distillazione e non negli invecchiamenti troppo prolungati, come dimostra il più vecchio della gamma: il single malt 15 anni. Distillato in quantità limitate, viene imbottigliato a grado pieno (58°). Un colore ambrato piuttosto cupo fa da preambolo a sensazioni speziate dolci, intervallate da tocchi sapidi. Il gusto è ampio, con ricordi di agrumi, sia freschi sia canditi, accompagnati da nuance speziate (cacao e chiodo di garofano) e di malto.

Ardbeg 10 - Islay

L'Ardbeg Ten Years Old è uno dei whisky più apprezzati al mondo, la sua torbosità e affumicatura lo rendono uno dei più complessi single malt in circolazione. Nonostante questo il sapore di torba non è molto ostentato, anzi il suo sapore al palato è naturalmente dolce, un whisky con un equilibrio perfetto.La maggior parte dei whisky sono filtrati a freddo (chill-filtered) per ridurre il grado alcolico al 40% vol. L'Ardbeg Ten Years Old, tuttavia, non usa il filtraggio a freddo e infatti ha un grado alcolico maggiore (46% vol.), conservando cosi il suo miglior sapore e allo stesso tempo aggiungendo corpo e maggiore profondità.

Ballantine's  - Scotland

Blended Scotch whisky complesso, raffinato ed elegante, con un sapore che si adatta perfettamente al gusto moderno. È composto da oltre 40 malti invecchiati minimo 3 anni.


Bowmore 8 - Islay

Al naso è molto fresco ed equilibrato con il classico aroma di Islay, note di iodio e salsedine che si combinano con il fumo di torba. Al palato è abbastanza asciutto e leggermente oleoso, le note di torba e una leggera fumosità sono le prime cose che sentirete seguite da sentori fruttati, legno e un po' di salato. Il finale è piuttosto lungo e asciutto dove il fumo di torba lascia pian piano posto a note dolci.

Canadian Club - Deerfield

Il Canadian Club è il gigante dei whisky canadesi. Questo distillato è un best-seller, e per mantenere il suo sapore regolare è invecchiato più a lungo, rispetto ai 3 anni previsti, in botti di rovere bianco americano. Al naso è di corpo medio, fresco e leggermente piccante. Al palato è piccante e sapido con sentori di rovere e dolce vaniglia. Il finale è persistente, pulito e secco con note sottili di legno di quercia.

Caol Ila 12 - Islay

Il Caol Ila 12 Years Old mantiene un delicato equilibrio di sapori. Al naso è pulito con sentori di agrumi e un leggero tocco di fumo, con l'aggiunta di acqua sprigiona sentori di olio di mandorla e di impermeabile vecchio stile. Al palato è di corpo medio e armonioso, inizia dolcemente prima di passare ad una leggera e piacevole affumicatura, con l'aggiunta di acqua aumentano le note dolci e si scoprono delle note salate e una leggera acidità. Il finale è di buona persistenza, dolce e affumicato, leggermente acido.

Caol Ila 18 - Islay

L'invecchiamento extra ha calmato l'impatto fenolico della torba rendendolo un whisky più equilibrato rispetto al 12 anni, il Caol Ila 18 Years Old rimane però un autentico single malt di Islay con le tipiche note torbate e marine.

Al naso è complesso e aromatico con note fumose di falò, erba e miele con sentori di cera e malto. Al palato è di medio corpo e armonioso con una buona acidità con note dolci seguite da note di sale marino e legno con sentori di mandorle e vaniglia. Il finale è mediamente lungo e persistente con note fumose dolci, erba e sentori leggeri di torba.


Caol Ila 25 - Islay

Un single malt elegante, raffinato e complesso, eccezionale. Al naso è seducente, torbato in modo molto piacevole con note floreali, di agrumi e legno con un leggero sentore di terra. Al palato è delicato e dolce con note di agrumi, torba e un leggero retrogusto di legno di quercia. Il finale è persistente, asciutto con note torbate.

Cardhu 12 - Morayshire

Al naso si sentono subito note intense di erica, seguite da resina, miele e sentori di legno. Al palato è morbido e rotondo, di una dolcezza piacevole e con un leggero fumo dolciastro e note fruttate. Il finale è lungo con alcune note affumicate dolci che accompagnano un piacevole retrogusto secco.

Chivas Regal 12 - Scotland

Al naso è ricco ed equilibrato con sentori di frutta secca, caramello, cioccolato fondente e sentori di buccia d'arancia. Al palato Il sapore è ricco e vellutato, con note di cioccolato fondente e sentori floreali e una morbida fumosità. Il finale è lungo e persistente ma ben equilibrato.

Cragganmore 12 - Ballindalloch

Whisky maturato in botti ex-sherry e invecchiato 12 anni, ricco e leggermente floreale. Al naso è molto aromatico e floreale, frutta e una leggera affumicatura. Al palato è ricco con note di miele e frutta secca affumicata. La finitura è di buona lunghezza con retrogusto fumoso e delicatamente speziato.

Dalwhinnie 15 - Scotland

Il Dalwhinnie 15 Years Old è un single malt elegante, morbido e fruttato. Al naso è dolce e aromatico con note di caramella mou, frutta e crema pasticcera, con sentori di erica e un leggero tocco di fumo. Al palato è dolce con note di malto, miele e vaniglia che si legano ad una leggera un'affumicatura e con un tocco finale di spezie. Il finale è lungo e dolce con note di mandorla, noce e malto.

Four Roses - Kentucky

Il Four Roses Small Batch è costituito dalla fusione di originali e selezionati bourbon scelti personalmente dal Master Distiller della Four Roses. Al naso è piuttosto liscio, speziato e morbido con note mielate e sentori di rovere e caramello. Al palato è estremamente equilibrato e cremoso, con note di frutti rossi maturi, spezie e rovere tostato. Il finale è morbido e liscio con una buona lunghezza.

Glen Grant 5 - Scotland

Al naso è intenso e vellutato con forti note di frutta. Al palato è delicato e fresco con la frutta matura ancora molto presente. Il finale è di media lunghezza e persistenza, fresco e asciutto.

Glenfiddich 12 - Scotland

Maturato nelle migliori botti di bourbon americano e raffinato in botti di sherry spagnolo per almeno 12 anni. Un single malt dal sapore fresco, cremoso con sapore sottile di quercia e finale lungo e liscio. Nel 2013 vincitore della medaglia d'oro all'ISC il Glenfiddich 12 Years Old è uno dei single malt più premiati al mondo.

Al naso è dolce, con note di frutta e miele e sentori floreali. Al palato è facile da bere, leggero, speziato e floreale con tracce di frutta (pera). Il finale è mediamente lungo, dolce e secco con un tocco di legno di quercia e frutta.


Glenlivet 12 - Scotland

Un carattere delicato ma allo stesso tempo complesso per questo 12 anni che è la chiara espressione dei particolari alambicchi usati dalla distilleria (la loro forma fu ideata dallo stesso George Smith quasi 150 anni fa).
Il suo classico sapore si forma prima con l'uso dell'acqua minerale pura del Josie's Well (utilizzata nella fase di mashing e fermentazione) e successivamente dalla maturazione in botti di rovere americano che conferiscono al distillato morbidezza e note di vaniglia. Il single malt perfetto per iniziare ad assaporare lo spirito della Glenlivet, "The Spirit of the Glen".

Al naso è dolce e fruttato con note di vaniglia, miele, ananas e mele con un tocco di cannella. Al palato è fresco e fruttato con sapore di agrumi, mela e dolce alla vaniglia. Il finale è lungo e piacevole con note di mandole e miele.

Glenmorangie 10 - Scotland

Il Glenmorangie Original è prodotto sposando il distillato che emerge dai più alti alambicchi di Scozia con il primo e il secondo riempimento (first e second fill) in botti ex-bourbon di quercia bianca americana. Il risultato è un perfetto equilibrio tra dolcezza e complessità, un whisky ideale da godere in qualsiasi momento. Al naso è di spessore e molto fruttato, con sentori di dolce vaniglia. Al palato è invece fresco ed estremamente equilibrato e cremoso dove le note di vaniglia di mescolano a note più fruttate. Il finale è piuttosto lungo e delicato con note di malto e un retrogusto fruttato.

J&B - Scotland

Caratterizzato da fragranze di frutta e vaniglia. Fondato nel 1749 dall’italiano Giacomo Giusterini e da Alfred Brooks, la Justerini & Brooks è annoverata fin da subito tra i fornitori ufficiali della famiglia reale inglese. J&B è una miscela di 42 whisky di malto pregiati provenienti dallo Speyside e di ottimi grain delle Highlands, invecchiati in botti di rovere per oltre otto anni, per garantire la rotondità e la ricchezza del gusto.

Jack Daniels - Tennessee

Al naso sono le note di caramello e vaniglia ad accoglierci con sentori di legno e caramella mou. Al palato è dolce e morbido con un leggero sentore affumicato, liquirizia, vaniglia e legno tostato. Il finale è dolce e piacevole con note di quercia, caramello e un pizzico di spezie.

Jameson - Dublin

Al naso è pieno e ricco con note dolci di frutti esotici come albicocche e papaia. Al palato è cremoso con note dolci fruttate, derivate dal grano, e note di vaniglia, legno tostato e spezie e sentori di legno carbonizzato. Il finale è lungo e liscio, persistente, con note di spezie, frutta e legno.

Jim Beam - Kentucky

Il caratteristico colore ambrato ed il gusto ricco del bourbon del Kentucky vennero scoperti quando il whiskey di mais venne messo ad invecchiare in botti nuove di quercia bianca precedentemente affumicate. Nel 1795 Jacob Beam, un agricoltore che lavorava in un mulino, elaborò la ricetta ed il processo di distillazione di Jim Beam, un nome orgoglioso per il miglior bourbon al mondo. Da più di 200 anni, la ricetta originale di Jim Beam viene seguita fedelmente, utilizzando in modo ottimale le abbondanti risorse naturali che il Kentucky possiede. Ad ogni sorso, si avvertono chiaramente il tempo e la dedizione impiegati per produrre il Jim Beam Bourbon.

Johnnie Walker Red Label - Kilmarnock

Al palato è morbido e piacevole, con la classica dolcezza del miele tipica del Johnnie Walker al quale si aggiungono note floreali e di vaniglia. Il finale è lungo e dolce.

Lagavulin 16 - Islay

Questo è un whisky intenso, affumicato e dolce con un gran finale. Al naso è intenso, all'inizio sono le note di fumo di torba con iodio e alga ad emergere, per poi lasciare il posto, dopo qualche minuto, ad una dolcezza ricca e profonda. Al palato è denso e ricco, note di malto, nubi di fumo e sentori di frutta secca. Il finale è lungo, speziato e torbato con leggero sentore di dolce vaniglia.

Laphroaig 10 - Islay

Il Laphroaig 10 Years Old viene distillato nello stesso modo da quasi 75 anni. Il malto d'orzo viene essiccato su un fuoco di torba, torba che proviene esclusivamente dall'isola di Islay e che conferisce al Laphroaig il suo particolare sapore. Il risultato è un whisky corposo dal gustoaffumicato e una dolcezza sorprendente. Al naso si sente subito l'odore di fumo e di iodio, con un pizzico di dolcezza. Al palato è corposo, con una dolcezza sorprendente e sentori di sale e torba. Il finale è lungo e persistente, salato con note catramose e di iodio.

Oban 14 - Argyll

Gli edifici della distilleria rimangono oggi quasi uguali a com'erano alla fine del Diciannovesimo secolo, in questa che è a tutti gli effetti una delle più vecchie distillerie scozzesi, fondata nel 1794. Da oltre 200 anni la distilleria produce dell'ottimo whisky, sinonimo di carattere e qualità.

L'Oban 14 Years Old è un dram classico che porta al suo interno tutta la storia della distilleria, al naso è ricco e torboso con note di frutta, al palato è denso e pieno note di spezie e miele seguite da un secco affumicato, la finitura è abbastanza lungo con retrogusto di legno e con una certa salinità.


Strathisla 12 - Scottish Highlands

Lo Strathisla 12 Years Old è un distillato con una base molto fruttata che nell'invecchiare sviluppa un raffinato registro boscoso acquisendo una magnifica freschezza. Al naso è secco e fruttato con sentori di legno di quercia. Nel gusto esce lo sherry e il suo nucleo maltato con note di dolci alla cannella e uva sultanina. Il finale è lungo e molto fruttato.

Talisker 10 - Isle of Skye

Al naso è il mare l'elemento portante, note di alghe, salamoia, fumo e un leggero sentore di arancia. Al palato è corposo e intenso con note di torba, fumo e pepe. Il finale è lungo con note di orzo e malto.

Wild Turkey Rare Breed - Kentucky

Anche se il Wild Turkey Rare Breed non ha dichiarazione di età viene comunque descritto dalla distilleria come un mix tra bourbon di 6, 8 e 12 anni di età, l'imbottigliamento viene effettuato in "barrel proof" (imbottigliato senza aggiunta di acqua) a 108,2 proof. che corrispondono a 54,1% vol. nonostante l'alto contenuto di alcool il Rare Breed ha un sapore straordinariamente liscio. Al naso è abbastanza complesso con note di vaniglia, zucchero di canna e aromi di foglie di tabacco e cuoio. Al palato è dolce con note di rovere tostato, vaniglia, legno e sentori di cuoio e tabacco. Il finale è secco e persistente con note di caramello, scorze di agrumi e legno.