La Garitta

  American Bar 
 Ristorante
Albissola Marina (SV)

RUM

Appleton reserve 8 anni - Jamaica


Elegante e raffinato con un bouquet complesso e profumi che vanno oltre  la somma delle sue parti; corposo, morbido e delicatamente bilanciato dal profumo di scorza d’arancia, noce moscata, tenui note di vaniglia e con un tocco di nocciola.

Bacardi Reserva - Cuba

E' ottenuto attraverso i blend di pregiati rum invecchiati tra i due e i tre anni in botti di quercia bianca americana. Ha un colore ambrato, con brillanti riflessi dorati ed un aroma con vivaci note di spezie e di frutta. Il gusto pieno, secco, caldo con retrogusto persistente e con intensi sapori di spezie caraibiche.

Bacardi 8 anni - Cuba
E' invecchiato per più di otto anni in botti di rovere. Ha un aroma ricco e complesso: insieme al sapore dell’essenza legnosa, si percepiscono una nota di frutta secca vanigliata ed una sensazione di noce moscata e di spezie. Il colore è ambrato scuro, con fugaci riflessi ramati.

Barbancourt 3 stelle - Haiti 

Invecchiato in botti di rovere Limousin per 4 anni. Colore dorato pallido. Profumo fresco e leggero, con note di zucchero d'orzo, idromele, mela, ribes e un accenno di acacia. Gusto leggero, fine, ricco di aromi, di consistenza setosa; si colgono note fruttate; il finale ha accenni di noce moscata e di pepe macinato.


Barcelo anejo - Repubblica dominicana

Dal colore rame brillante. Aroma ricco di profumi leggeri, di frutta secca e floreali. Vivace all'inizio, si trasforma successivamente al palato in corpo medio con sentori di mela, pera e spezie. Finale pepato con note di tabacco.

Barcelo Imperial - Repubblica dominicana

Dal colore ambrato con riflessi ramati, brillante e cristallino con un’inconfondibile vivacità. Si lascia assaporare in modo pieno, caldo e ben bilanciato grazie all’alcool raffinato, all’aroma a base di frutta tropicale matura, a leggeri sentori di

ù uvetta, fico, vaniglia e melassa e all’eccellente legno in cui viene invecchiato. Il retrogusto è lungo, morbido ed aromatico.

Botran 12 - Guatemala

Invecchiato per 12 anni in barriques, invecchiamento che gli conferisce corpo, struttura ed un tipico aroma di legno.  Note dolci di legno leggermente affumicato, creme brul, dal gusto molto secco e caldo.

Brugal Anejo - Repubblica Dominicana

Il Brugal è lo spirito di Santo Domingo, il ron più bevuto e amato dalla gente del posto. Rum Brown distillato da melassa fermentata, una miscela di rum invecchiati da 3 a 5 anni in botti usate di whisky e bourbon. Un gusto temperato da almeno 3 anni in un barile, il risultato è un rum asciutto e morbido.

Brugal Extra Viejo - Repubblica dominicana

Colore ambrato scuro, con intensi profumi che ricordano la frutta secca, spezie e il legno. Al palato è delizioso, vellutato e perfettamente equilibrato con un finale lungo e persistente. 

Brugal 1888 - Repubblica dominicana

La sua lavorazione artigianale inizia con una doppia distillazione seguita da un’accurata selezione dei rum migliori che sono sottoposti poi ad un doppio processo d’invecchiamento, per un totale di 14 anni. Nella prima fase, i rum invecchiano in barili di rovere bianco americano (Quercus Alba) di tostatura media per 10 anni, successivamente, continuano il loro invecchiamento in barili di rovere europeo (Quercus Robur) utilizzati precedentemente per l’invecchiamento di sherry per ulteriori 4 anni. Soave e corposo, il suo finale presenta note di caramello toffee, legno e liquirizia. Brugal 1888 lascia un retrogusto leggermente dolce, persistente e un sapore sublime che denota la perfezione di questo rum.

Cacique 500 - Venezuela

Matura in botti di rovere per 2-8 anni, colore ambrato scuro con riflessi dorati. Al naso è liscio, dolce, con sentori di cioccolato bianco, burro e rovere. Sapore vellutato, con una sottile amarezza e note dolci di vaniglia e di burro di cacao.

Cacique Anejo - Venezuela

Colore tra l’ambrato ed il rame, molto limpido, che lascia intendere la sua leggerezza di aromi. Al naso mediamente aggressivo, con aromi vegetali, e un poco di melassa. Al palato leggermente metallico e poco aromatico.

Captain Morgan Black Label - Jamaica

Si tratta di una miscela corposa di rum Jamaicani, delle Isole Barbados e Guyana distillati in alambicchi continui e fatti invecchiare in botti di quercia. Ha un colore scuro e un gusto ricco e distintivo.

Captain Morgan Spiced - Jamaica

Una miscela di rum corposi ed invecchiati miscelati con spezie e un tocco di vaniglia.

Clement 6 ans d'age - Martinica

Affinato per almeno 6 anni in botti di rovere, ma ciò che determina il bouquet ed il carattere unici di questo rhum è la diversificazione del procedimento: due anni in botti nuove e quattro in botti vecchie provenienti dalla produzione di Bourbon nel Kentucky. Si ottiene un delicato sentore di legno conferito dalle botti nuove unito alla morbidezza data da quelle vecchie. Color mogano, complesso, con fragranze di spezie, di mandorla e nocciola e una sfumatura di vaniglia.


Clement VSOP - Martinica

Brillante mogano alla vista, si presenta fine, ricco, elegante e delicato, con morbide note di tostatura, cacao amaro, noce di cocco, frutta appassita, fieno, spezie dolci ed un sottofondo di legno e tabacco.

Al  palato è di medio corpo, morbido, secco e caldo con meravigliose note di mandorla, cocco e frutta esotica matura. Finale è lungo e asciutto con piacevoli sentori pepati accompagnati da legno.

Demerara Vintage 1974 - Guyana

Di straordinario bouquet, con gusto pepato e concentrato di toast e frutta secca, marmellata di "Vignola", sciroppo di tamarindo, pera cotta e agrumi canditi. Avvolgente al palato con netta sensazione di dolce in equilibrio con la mandorla. Gusto caldo intenso, corrispondenza naso-palato e lunghissima persistenza.

Diplomatico Reserva Esclusiva - Venezuela

Etereo sentore di caramello, leggermente accennato, piacevole sentore legnoso ed anche un tocco di vaniglia. Procedendo nell’assaggio, è possibile scorgere ulteriori sapori, mai contrastanti, come quello di banane cotte, succo d’arancia e  non manca il ritorno delle noci. E’ possibile scorgere anche nocciole. Un retrogusto di delizioso cioccolato fondente misto a noce moscata e zucchero di canna  rende questo rum estremamente elegante

Dos Maderas 5+3 - Barbados 

Questo rum invecchia ai Caraibi per un periodo minimo di cinque anni. Terminata questa prima fase, il rum viene trasferito  in Spagna dove avviene il suo secondo periodo di invecchiamento, riposando in botti che hanno contenuto riconosciuti e premiati sherry per oltre 5 anni: tre anni in botti che hanno precedentemente contenuto “Dos Cortados” (Oloroso) e due anni in botti che hanno precedentemente contenuto "Don Guido" (Pedro Ximenez) con 20 anni di invecchiamento, certificati dalla Denominazione di Origine Jerez-Xerez-Sherry. Questa innovativa e inimitabile fusione di culture conferisce al Dos Maderas PX un sapore delizioso e una straordinaria e vellutata soavità con un finale lungo e gradevole.

El Dorado 12 anni - Gujana


Colore ambrato. Note tostate di pelle e legno. Palato rotondo, maturo e di pieno corpo, con forti note di frutta, tabacco e agrumi.



Helena Fuente 15 anni - Nicaragua

Il colore è veramente scuro. Al naso si spiega con note che ricordano la nocciola, il cioccolato, spezie e note di legno in barile. E' un rum aromatico ma che conserva una morbida dolcezza al gusto con sapori di uvetta ricoperta di cioccolato, cannella, tabacco secco e flavours che raccontano dell'evoluzione in barile. Finisce con aromi pepati, caramello e leggermente affumicati


Jamaica Monymusk "Sugar Estate 1949"

Il Rum Jamaica Monymusk 11 anni "Sugar Estates 1949" proviene dalla Monymusk Distillery, in Giamaica, una delle distillerie più antiche dell'isola che, con le proprie piantagioni di canna da zucchero, distilla rum che vende a terzi imbottigliatori e miscelatori, ad esclusione di una parte che vende con la propria etichetta. La distillazione avviene con piccoli alambicchi di rame Pot Still a doppia distillazione, come da tradizione giamaicana. I rum della Giamaica sono prodotti da una miscela singolare di melassa e succo di canna da zucchero, con aggiunta di quantità variabili di "dunders" (residui del processo di distillazione essiccati al sole). Queste due usanze tipiche della zona rendono l'unicità aromatica di questi rum. Il rum viene poi selezionato da Moon Import e fatto maturare in Scozia e in barili originali, per 11 anni e imbottigliato in loco.

Matusalem 7 - Cuba

Era il preferito da Hemingway. Con questo rum fortemente caratterizzato lo scrittore americano amava prepararsi il suo Cuba Libre, il Gran Cuba Libre. Matusalem rispetta lo stile cubano anni '50, periodo dal quale i rum Matusalem hanno occupato la fetta più importante di mercato all'interno dell'isola, grazie alla "formula" segreta che è rimasta inalterata e al metodo Solera.  Presenta un aroma delicato all'assaggio, quell'inconfondibile sapore deciso e quel profumo fruttato che delizia l'olfatto ogni volta che portiamo il bicchiere alla bocca. Dal retrogusto vanigliato che lo ha fatto amare al primo sorso.

Matusalem 15 - Cuba

Mediamente corposo ed elegante. Caldo, intrigante, presenta  un piacevole sentore legnoso, non invadente ma sottile. Presenza di caramello molto piacevole e, sullo sfondo, tracce di burro. Ravvisabile anche una nota di prugne e del cacao. Un po’ secco ma anche vellutato.

Mount Gay - Barbados

Un nettare delizioso e complesso creato dai più antichi produttori di rum. Nato dalle dorate canne da zucchero e dall'acqua incontaminata delle Isole Barbados. Brillante, intenso e ricco di bouquet di quercia, caramello e cuoio.

Myer's - Jamaica

Colore mogano brillante, scurissimo. Profuma di legno bruciato e regala al palato sensazioni di corposità quasi piena, accompagnata da una dolcezza moderata. Persistono sentori di caramello scuro importanti.

Rum del Presidente Martì 15 anni

Oliver – Rum for Connoisseurs è un’azienda di famiglia domenicana con radici nel XIX secolo a Cuba, nella zona rurale di Santo Domingo. Da sempre si è dedicata con rigore e devozione alla produzione di grandi rum, su larga scala. Il progetto di portare avanti l’eredità e la tradizione di famiglia gli ha permesso di dare vita a diversi prodotti capaci di distinguersi per la loro unicità. La linea “Presidente Marti” è dedicata a José Julián Martí Pérez: politico, scrittore e leader del movimento per l'indipendenza cubana della metà del XIX secolo. Tutt’oggi a Cuba è considerato uno dei più grandi eroi nazionali. Rum invecchiato 15 anni, colore mogano chiaro con sfumature rossastre, dal profumo intenso e persistente con note di caramello e frutta, al gusto si presenta ricco, esuberante e armonico, con sentori di legno.

Rum del Presidente Martì 19 anni

Oliver – Rum for Connoisseurs è un’azienda di famiglia domenicana con radici nel XIX secolo a Cuba, nella zona rurale di Santo Domingo. Da sempre si è dedicata con rigore e devozione alla produzione di grandi rum, su larga scala. Il progetto di portare avanti l’eredità e la tradizione di famiglia gli ha permesso di dare vita a diversi prodotti capaci di distinguersi per la loro unicità. La linea “Presidente Marti” è dedicata a José Julián Martí Pérez: politico, scrittore e leader del movimento per l'indipendenza cubana della metà del XIX secolo. Tutt’oggi a Cuba è considerato uno dei più grandi eroi nazionali. 

L'invecchiamento di questo rum è di 19 anni. Dal colore oro antico, ha un profumo intenso, dolce, con note di rovere. 

Al gusto si presenta di buon corpo, armonioso, con sentori di quercia non invadente. Finitura molto lunga. 

Rum del Presidente Martì 23 anni

Oliver – Rum for Connoisseurs è un’azienda di famiglia domenicana con radici nel XIX secolo a Cuba, nella zona rurale di Santo Domingo. Da sempre si è dedicata con rigore e devozione alla produzione di grandi rum, su larga scala. Il progetto di portare avanti l’eredità e la tradizione di famiglia gli ha permesso di dare vita a diversi prodotti capaci di distinguersi per la loro unicità. La linea “Presidente Marti” è dedicata a José Julián Martí Pérez: politico, scrittore e leader del movimento per l'indipendenza cubana della metà del XIX secolo. Tutt’oggi a Cuba è considerato uno dei più grandi eroi nazionali. 

L'invecchiamento di questo rum è di 23 anni. Dal colore dorato, il profumo è ricco, persistente, con note di legno. Il gusto è ricco, fluido, armonioso, dallo stile tipicamente cubano. 

Saint James Ambrè - Martinica

Un agricole squisito, da consumare puro, a temperatura ambiente. Di colore oro, caldo e ambrato. Sviluppa un aroma intenso e avvolgente, profuma di cacao e tè, seguiti da caramello e miele scuro. Al palato si assaporano caramello, nocciole tostate e miele. Lascia in bocca una persistente e autentica dolcezza di cana de miel. Saint James è il Rhum Agricole più antico di Martinica, ottenuto dalla prima premitura della canna nobile e prodotto con la stessa ricetta dal 1765. 

Santa Tersa 1796 - Venezuela

Ad un primo sorso, è impossibile non scorgere il sentore di caramello e quell’essenza  di legno tipica dei distillati a lungo invecchiati in botte. Mentre il Rum attraversa il palato, è possibile scorgere ulteriori sapori, mai contrastanti, come quello di ciliegie, vaniglia e miele. Un retrogusto di  cioccolato fondente rende questo rum ancora più sontuoso.

Seven Tiki - Isole Fiji

Il colore e' ambrato, il profumo armonico,con leggeri sentori di legno. Le fragranze di tabacco e di liquirizia dolce si distinguono in un gusto pieno ed equilibrato che gli deriva da un lungo affinamento in botte. 

Trois Rivieres 5 y.o. - Martinica

Il Trois Rivieres 5 ans trascorre 5 anni in botti di rovere.
Aromi potenti di canna da zucchero arricchiti da sottili note fresche floreali caratterizzano questo degno rappresentante dei rhum agricole della Martinica. Al palato è morbido, con note di vesou, vaniglia, ed una bella mineralità.

Il finale è lungo, abbastanza complesso ed asciutto.

Trois Rivieres 1997 - Martinica

Trois Rivières millesimato 1997 In annate particolari, Trois Rivières produce una quantità limitatissima di Rhum millesimato: ricco, pieno, interminabile al palato, questo distillato presenta un equilibrio perfetto fra note fruttate, speziate e tostate. È incomparabile come Rhum da meditazione.


Varadero 7 anni - Cuba

E' l'amore e l'esperienza della roneros Maestros che rende questo Añejo 7 Años così delicato. L'invecchiamento in botti di rovere molto lento è accompagnato con una passione che crea un rum veramente superiore ed unico, il meglio in termini di qualità. Ha un colore caramello scuro, un esaltante sapore e profumo straordinario.

Zacapa 15 - Guatemala

Distillato dal puro succo di canna da zucchero, invecchiato con il Sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez, Zacapa 15 è ottenuto da una combinazione di rum invecchiati fino a 15 anni. Intenso e di carattere, con sentori di mandorle, ananas, frutta matura e miele, al palato si apre con piacevoli sensazioni dolci e speziate.

Zacapa 23 anni - Guatemala

Distillato dal puro succo di canna da zucchero, invecchiato con il Sistema Solera in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez, Zacapa 23 è ottenuto da una combinazione di rum invecchiati fino a 23 anni. Dalla grande struttura aromatica, denso e complesso, con sentori di frutta esotica, frutta matura, fichi secchi e crema, con una leggera sensazione speziata. Avvolge il palato con nobili sentori di sherry e legno, con finale elegante ed evocativo.


Zacapa X.O. - Guatemala

Invecchiato in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato robusti Bourbon, delicati Sherry e pregiati vini Pedro Ximenez. L'ultima fase dell'invecchiamento avviene in barili di Cognac Francese che conferiscono al prodotto personalità e finezza aromatica. Zacapa XO è ottenuto da una combinazione dei più pregiati rum invecchiati fino a 25 anni, per una perfetta armonia tra complessità e gusto. Grande struttura, profondo, capolavoro di equilibrio ed armonia. Intenso e morbido, con un'ampia gamma di note di legno, frutta matura, spezie, cacao amaro e sentori di mandorle e vaniglia. Finale nobile, pieno di emozioni da scoprire lentamente.