Fai doppio clic per iniziare a scrivere
Fai doppio clic per iniziare a scrivere
Piazza Pozzo Garitta 22 - Borgo storico di Pozzo Garitta - Albissola Marina (Savona)

LA GARITTA
Ristorante Albissola Marina

Sottotitolo

VINI ROSSI DI PREGIO

Amarone della Valpolicella Bòsan 2005 "Cesari"

L'Amarone Bosan 2005 nasce da un vigneto situato nella zona più vocata della Valpolicella. Ha un cuore rubino che sprigiona al naso note di ciliegia e sentori di spezie, cacao e vaniglia. Il palato pieno e vellutato è caratterizzato da un corpo elegante. Tre anni di maturazione delle uve, con affinamento in botte grande (rovere di Slavonia) e barriques (rovere francese). Prima dell’immissione al consumo la maturazione è completata da 12-15 mesi di riposo in bottiglia.

Amarone della Valpolicella Bosco "Cesari"

L'Amarone del vigneto “Il Bosco” viene vinificato solo quando le uve sono perfettamente sane ed in annate di grande qualità. Il singolo vigneto è una piccola zona le cui viti superano i 18 anni di vita, pertanto naturalmente avviene una prima selezione, di quantità a vantaggio della qualità.

Sfurzat "Rainoldi"

La sua caratteristica deriva dal particolare metodo di lavorazione. È frutto infatti della vinificazione di uve lasciate appassire in cassette sino a dicembre-gennaio in modo che si concentri il contenuto zuccherino e si sviluppino particolari aromi. È un vino pieno, rotondo, dal profumo intenso e complesso. Si presta a lunghissimi invecchiamenti se ben conservato in luogo fresco, tenendo la bottiglia coricata.

Sfursat Ca' Rizzieri "Rainoldi"

Vino di grande eleganza, ottenuto solo nelle annate favorevoli da una selezione delle migliori uve Nebbiolo. I grappoli vengono lasciati appassire su graticci a 500 m. di altitudine, nel Fruttaio “Ca' Rizzieri”, che gode di un clima asciutto e ben ventilato. La fermentazione e la maturazione avvengono in barriques nuove per un periodo di 16-18 mesi. Successivamente di vitale importanza è l'affinamento in bottiglia per oltre 12 mesi in cantine fresche e buie.

Brunello di Montalcino "Ciacci Piccolomini d'Aragona"

Profumi intensi, fruttati, speziati e floreali: note di frutta matura a bacca rossa sono avvolte da una leggera speziatura; al gusto è caldo, abbastanza morbido e molto equilibrato; vino di corpo con tannini moderatamente pronunciati, retrogusto in chiusura lungo. 

Brunello di Montalcino Pianrosso "Ciacci Piccolomini d'Aragona"

Questo Brunello di Montalcino viene prodotto esclusivamente con uve provenienti dal vigneto di Pianrosso, è il vino che da sempre più rappresenta in modo autorevole il terroir ed il nome dell’azienda Ciacci Piccolomini d'Aragona; da questo vigneto vengono selezionate le uve da destinare alla tipologia Riserva.  profumi intensi e complessi. Fruttato, speziato e floreale: sensazioni di frutta matura a bacca rossa si completano con svariate note speziate; al gusto è caldo, armonico con tannini pronunciati; un vino di corpo con lunga persistenza gusto olfattiva che potrà ancora evolversi con un lungo invecchiamento in bottiglia.

Barolo - Prunotto

Colore rosso granato. Profumo complesso ed ampio con sentori di viola e sottobosco. Sapore pieno e vellutato, molto ben equilibrato. Per le sue caratteristiche di struttura e corposità si abbina bene a piatti di carne, selvaggina e a formaggi.

Matura per almeno 18 mesi in botti di rovere di diversa capacità che conferiscono al vino grande equilibrio

Zona di Produzione: Monforte, Cast.Falletto, Serralunga

Bolgheri Sassicaia - Tenuta San Guido

Il Sassicaia detiene un primato: è il primo (e per ora unico) vino italiano di una specifica cantina, che, come succede in Francia per altri pochissimi vini celeberrimi, ha una DOC riservata appositamente.

Infatti, la denominazione Bolgheri Sassicaia la può utilizzare esclusivamente la Tenuta San Guido (di proprietà della famiglia Incisa della Rocchetta) per il suo vino corrispondente (questo perché Sassicaia è un cru in Bolgheri interamente posseduto da Tenuta San Guido).