Fai doppio clic per iniziare a scrivere
Fai doppio clic per iniziare a scrivere
Piazza Pozzo Garitta 22 - Borgo storico di Pozzo Garitta - Albissola Marina (Savona)

LA GARITTA
Ristorante Albissola Marina

Sottotitolo

I NOSTRI VINI

I Rossi di Pregio

Il Mondo delle Bollicine

LIGURIA

Vermentino "Foresti"

Tipico vino di mare, giallo paglierino con riflessi dorati, profumo intenso e persistente. Vino fine ed elegante, sentori di erbe e fiori freschi di campo, con fondo gradevolmente amarognolo.

Zona di produzione: Dolceacqua – 12% vol.


Rossese di Dolceacqua "Foresti"

Prodotto in una ristretta zona dell'estremo ponente ligure, a ridosso del confine francese, vino color rosso rubino, dal timbro brillante, profumato di rosa e di viola, dal sapore asciutto e gradevolmente ammandorlato.

Zona di produzione: Dolceacqua – 12,5% vol.


Rossese Vigneto Luvaira "Foresti"

Impiantato nel 1913 dal nonno di Biamonti Bartolomeo (Bertú). Non esistono pali di sostegno, le viti, austere, si arrampicano su loro stesse e sui muri antichi. Intorno la macchia, resistente, di erbe speziate, riarse. Le poche viti non producono una bottiglia ciascuna. Limitatissimo. Non filtrato.

Zona di produzione: comune di San Biagio della Cima (IM) – 13% vol.


FRIULI

Ribolla Gialla "Vigna Traverso"

Vino friulano storicamente apprezzato nelle principali corti europee. Bianco secco di colore giallo paglierino con riflessi verdi. E’ elegante nei suoi profumi floreali e fruttati. Acidità sostenuta ben bilanciata nel corpo.

Zona di produzione: colli orientali del Friuli – 13% vol.


Refosco dal peduncolo rosso “Vigna Traverso”

E' un vecchissimo vitigno friulano autoctono del quale si conoscono diversi cloni. E’ intenso al colore, rosso con riflessi violacei. Il suo profumo è vinoso, molto ampio. Ricorda i profumi di sottobosco e il lampone. Leggermente tannico, asciutto e sapido.

Zona di produzione: Comune di Predotto – vigneti rivolti a Sud-Est. - 13,5% vol.


TOSCANA

Chianti Classico “S.Fabiano Calcinaia” 

Nasce dalle uve di Sangiovese dei vigneti di San Fabiano (250 mt.). Matura in barriques di 2° e 3° passaggio per un periodo di 12 mesi per poi riposare in bottiglia almeno 3 mesi. Colore rosso rubino intenso, con leggere sfumature granate; profumo fine, persistente, con sentori di viola, frutti maturi e spezie.

Zona di produzione: S.Fabiano (Siena) – 14% vol.

Morellino di Scansano Battiferro "Grillesino"

Rosso rubino scuro. Al naso è intenso con sentori di prugna e ciliegia molto matura. Aromi secondari di tabacco biondo, cioccolato e vaniglia dovuti al passaggio in piccole botti di rovere. Al palato è complesso ma non austero mostrando tannini ben maturi e un finale lungo supportato da una buona acidità. Caldo.

Zona di Produzione: Scansano - 13,5% vol. 

CAMPANIA

Greco di Tufo “Montesole”

Le uve della Vigna Breccia rievocano la storia del millenario Greco di Tufo, vitigno giunto in Campania fin dall’ VIII secolo a.C., al tempo della seconda colonizzazione Greca. Agli occhi mostra un intenso giallo paglierino dai riflessi verdognoli, giungendo armonioso e floreale all'olfatto, suadente e perfettamente acidico al gusto.

Zona di produzione: Vigna Breccia (Avellino) – 13% vol.

Falanghina del Sannio - Montesole

Le uve della Vigna Zampino, che deve il suo nome al singolo vigneto di produzione, racchiudono l’essenza di un autentico gioiello autoctono della Campania: il vitigno Falanghina.

 In questo bianco armonioso di colore giallo paglierino spiccano sensazioni fruttate all’olfatto, freschezza ed equilibrio al gusto. Esalta frutti di mare crudi, primi e secondi piatti delicati a base di pesce o crostacei.

Zona di Produzione: Benevento - 13,5% vol. 


Taurasi “Montesole”

Dal vitigno Aglianico nasce il Taurasi, rosso dai mille racconti di terre e genti d’Irpinia. Uno di questi narra di una vigna battezzata col nome del suo padrone, “Viniero”, oggi conosciuta come Vigna Vinieri. Ha un lungo periodo d’invecchiamento in rovere; al colore è rosso rubino intenso, giungendo potente e speziato all’olfatto e infine corposo, robusto e secco al palato.

Zona di produzione: Vigna Vinieri, Montemiletto (Avellino) – 14% vol.


VALLE D'AOSTA

Chardonnay “Les Cretes”

Espressione del “terroir” di montagna Cristallino, colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso delicato e fruttato (frutta esotica). Al gusto equilibrato, morbido, persistente e minerale.

Zona di produzione: Frissonnière di Saint Christophe (AO) – 13% vol

ALTO ADIGE

Muller Thurgau “Tramin”

Vino bianco gustoso con un colore da giallo verdognolo a giallo chiaro, un profumo delicato con note erbacee e di noce moscata. Ha un sapore fresco e aromatico.

Zona di produzione: Termeno – 12% vol.


Gewurztraminer “Tramin”

Termeno, culla del Gewürztraminer, domina la scena lungo la riva occidentale dell’Adige e i migliori vigneti consacrati a questo vitigno hanno un colore caratteristico giallo rossastro con sfumature verdi, quando raggiungono la piena maturazione. I più famosi vigneti di Termeno si trovano nelle microzone di Söll (Sella) e Rungg (Ronchi), dove il vino diventa ricco e di tessitura setosa, minerale e strutturato, con un elegante e intenso aroma di Moscato, di petali di rose, spezie e frutti orientali come il litchi.

Zona di produzione: Termeno – 12% vol.


Lagrein “Tramin” 

Il Lagrein è un vitigno autoctono dell’Alto Adige e si presenta in un colore rosso rubino e rosso granata intenso, con un gradevole profumo di viole e more. Il gusto è pieno, avvolgente di buona struttura.

Zona di produzione: Ora, Egna e Termeno – 12,5% vol.


Santa Maddalena “Tramin”

Il S. Maddalena è composto da uve Schiava e da una piccola percentuale di Lagrein e Pinot Nero. È un vino con una struttura tannica leggera e un colore rosso rubino chiaro, gradevole nel gusto fruttato e fresco con sapori di mandorla.

Zona di produzione: Santa Maddalena / Bolzano – 12,5% vol.


PIEMONTE

Dolcetto d'Alba “Prunotto” 

Colore rosso rubino vivace. Profumo vinoso che ricorda fiori e frutta matura. Classico vino Piemontese da tutto pasto.

Zona di produzione: Alba, Monforte. 12,5% vol.

Dolcetto Superiore Mosesco “Prunotto”

Colore rosso rubino con riflessi purpurei. Profumo vinoso fresco con sentori di fiore e frutta (ciliegia, pera e pesca) e una leggera nota di legno. Sapore pieno ed equilibrato, buona stoffa e tipico, elegante ammandorlato finale. Si abbina bene ad antipasti, primi piatti e carni bianche.

Zona di produzione: Alba – 12,5% vol.


Nebbiolo Vigneto Ochetti “Prunotto”

Colore rosso rubino di buona intensità tendente al granato. Profumo elegante con sentori di lamponi , rosa e liquirizia. Sapore pieno, armonico e di lungo retrogusto. Il Nebbiolo Occhetti è un vino morbido ed elegante. Per queste sue caratteristiche si abbina bene ad antipasti caldi, primi e piatti di carne non troppo ricchi.

Zona di produzione: Alba – 13,5% vol.

Dolcetto D'Alba "Colombé" - Renato Ratti

Colore rosso rubino con pieni riflessi violacei. Profumo intenso, con sentori di ciliegia e prugna matura. Equilibrato, fresco, giustamente tannico, fragrante e vinoso dal retrogusto piacevolmente amarognolo.
Vino da tutti i giorni per la moderata alcolicità e l'ottima freschezza. Gradisce gli antipasti all'italiana, i primi piatti e i formaggi freschi.


Zona di Produzione: Alba

Ruchè di Castagnole Monferrato - Crivelli

Aroma: Riscoperto e valorizzato per l’alta qualità dei suoi profumi, è giustamente definito “Il Principe del Monferrato”. Si presenta di colore rosso rubino, con accentuate sfumature di porpora; da giovane possiede notevoli riflessi violetti, che si trasformano nel tempo in aranciati vivi. Dotato di buona capacità di generare archetti, abbondanti e lenti a scendere. Il Bouquet è fine , persistente, intenso, complesso, morbido e vellutato, lievemente aromatico. E’ difficile discernere le favolose percezioni che questo vino genera inebriando le narici. Emerge una piacevole percezione aromatica, è la fusione della ciliegia matura e dell’albicocca. Si può notare una piacevole nota di nocciola, frutta sciroppata, pesca banana, mora, frutti di bosco. La sua caratteristica principale è il profumo della foglia di Geranio, che si esalta nelle annate migliori. Sapore: Informazioni generali: In vendemmia: La differenza è... Elegante, morbido, vellutato, corpo pieno e ben equilibrato. Di buona intensità, gusto armonico. Acidità relativamente bassa e la sua alcolicità rendono il Ruchè di Castagnole Monferrato un vino di facile e piacevole morbidezza. Le caratteristica dominante è la percezione carezzevole, nel retrogusto, nelle sfumature aromatiche composte da sentori di albicocca vellutata e ciliegia matura, di mele cotogne e frutti di bosco.

Zona di Produzione: Castagnole Monf.to - 13,4% vol.

Gavi - La Scolca

Colore Paglierino Chiaro, dall'aspetto piacevolmente fresco, tipico, fine, ha un sapore delicato, caratterizzato da una vena acidula piuttosto accentuata. 

Zona di Produzione: Gavi  -  12% vol.

LAZIO

Syrah Tellus “Falesco” 

Dal colore intenso con riflessi violacei, al profumo si esalta per i suoi sentori di frutta fresca e di ciliegia con note speziate che si fondono con grande equilibrio ed eleganza a quelli di vaniglia e dolci dati dal legno. Al gusto è avvolgente, setoso, con tannini morbidi e finale ricco e persistente.

Zona di produzione: Lazio – 13,5% vol.

Tellus Oro “Falesco”

Il colore giallo carico lascia intendere fin da subito la complessità e la ricchezza del vino. Sentori agrumati di cedro si fondono insieme a sensazioni di mela. Vino pieno al gusto, ma anche fresco, sapido e persistente.

Zona di Produzione: Montefiascone - 13% vol. 


MARCHE

Kerria - Lacrima di Morro d'Alba "Garofoli"

Tipo di vino rosso giovane. Le uve crescono in un terreno medio impasto, argilloso - calcareo. Vengono raccolte a giusta maturazione, diraspatura e pressatura seguite da fermentazione con macerazione sulle bucce per 5 giorni circa. Affinamento circa 4 mesi in bottiglia. Colore rosso porpora con riflessi violacei. Profumo fragrante, intenso, caratteristico con sentori di rosa e di viola. Sapore fresco, gradevole e leggermente tannico. Consumo se ben conservato, può maturare dai 2 ai 3 anni. Abbinamenti indicato con salumi e carni alla brace

Zona di produzione: Morro d'Alba 



Piancarda Rosso Conero - Garofoli

Un rosso ricco di corpo e di struttura, prodotto con sole uve Montepulciano, viene affinato in botti tradizionali di rovere per un anno prima di essere posto al consumo. Unisce ai profumi tipici di marasca del Rosso Conero, una struttura importante ma piacevolmente morbida. Se ben conservato è vino da lungo invecchiamento.

Zona di Produzione: zona DOC del Rosso Conero


Colle Ambro Rosso Piceno - Garofoli

I vitigni rossi tradizionali delle Marche, Sangiovese e Montepulciano, concorrono in percentuale diversa alla composizione di questo vino di buon corpo e struttura. L’invecchiamento per oltre un anno in botti di rovere dona a questo vino caratteri di eleganza e morbidezza.

Zona di Produzione: colline marchigiane

Macrina Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi - Garofoli

Pur mantenendo la tipicità e le caratteristiche del verdicchio tradizionale, una resa per ettaro più bassa e una raccolta leggermente posticipata rendono questo vino ricco di grande complessità, struttura ed eleganza che gli consentono una certa longevità.

Zona di Produzione: Colline dei Castelli di Jesi – Zona “Classica”



Podium Verdicchio Superiore dei Castelli di Jesi - Garofoli

Vino di grande struttura, elegante, ricco di profumi e di notevole longevità. Tali caratteristiche gli derivano da una bassissima resa per ettaro, dalla raccolta posticipata di uve selezionate e dalla maturazione in acciaio di almeno un anno prima dell’imbottigliamento.

Zona di Produzione: Colline dei Castelli di Jesi – Zona “Classica”



SICILIA

Insolia - Baglio di Pianetto

Colore giallo paglierino

Profumo intenso, di qualità fine; a primo impatto è caratterizzato
da aromi tipici della varietà seguiti da sentori esotici.
Al gusto si conferma un vino ben strutturato ed equilibrato,
di buona intensità con un finale persistente.
Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva.

Zona di Produzione: Santa Cristina Gela - vol. 13%


Nero d'Avola - Baglio di Pianetto

Colore rosso intenso

Profumo intenso, di qualità fine; è caratterizzato da un tipico aroma di amarena misto a petali di Rosa.

Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente.

Complessivamente è un vino di buon corpo e di buona armonia che esprime le particolari caratteristiche dell’uva da cui deriva.

Zona di Produzione: Noto loc. Baroni - 13% vol.


SICILIA

Vermentino Sardo Costamolino - Argiolas

Colore: paglierino con riflesso leggermente verdognolo.
Olfatto: sottile, intenso e delicato, con buon aroma primario e secondario.
Gusto: fresco, secco ed asciutto, sapido con gradevole delicatezza e finezza.

Si abbina con antipasti di mare, fregola ai crostacei, minestre di pesce, spigola ai carciofi, formaggi a pasta molle e media stagionatura.
Zona di produzione:  Selegas